SICUREZZA SUL LAVORO

PIANI OPERATIVI SICUREZZA POS - PSC


Hai bisogno di un Piano Operativo per il tuo cantiere?

La iF CONSULTING mette a disposizione delle aziende un team di esperti che individuerà tutte le criticità garantendo il rispetto delle normative, di scadenze ed obblighi, misure organizzative di prevenzione e protezione, mappatura dei rischi e applicazione dei protocolli in vigore.

Sicurezza nei cantieri

POS e PSC vengono regolamentate dal Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, D. Lgs. 81/08, che ne determina gli obblighi e le sanzioni in caso di mancato rispetto delle norme da parte dei responsabili dell’attività.


  • POS (Piano Operativo di Sicurezza) è il documento che il datore di lavoro dell’impresa esecutrice redige, in riferimento al singolo cantiere interessato. Chi redige il POS è il Datore di Lavoro (titolare dell’impresa che si occupa dei lavori) e non vi è distinzione tra impresa esecutrice o subappaltatrice.


  • PSC (Piano di Sicurezza e di Coordinamento) è costituito da una relazione tecnica delineante tutte le fasi operative del lavoro, individua le situazioni più a rischio e prevede le azioni concrete per la messa in sicurezza del cantiere. Il documento deve essere allegato al contratto di appalto.


    Figure incaricate sono il Coordinatore dei lavori in fase di progettazione (CSP) che redige il piano di sicurezza e il Coordinatore dei lavori in fase di esecuzione (CSE) che valuta il piano di sicurezza, richiedere eventuali integrazioni e verifica la corretta applicazione delle procedure di lavoro.

    È responsabilità del titolare dell’impresa assicurarsi che le disposizioni indicate nel PSC vengano attuate e condivise con l’RSPP e con tutte le figure coinvolte nella sicurezza del cantiere.


    Richiedi un preventivo gratuito

    Compila il form con i dati necessari e un nostro esperto ti contatterà al più presto.

     
     
     
     
     
     
    Desidero ricevere Informazioni sulle iniziative di iF CONSULTING
    Ho letto l'informativa sulla Privacy e dichiaro di dare il mio consenso al trattamento dei dati personali secondo il Regolamento (UE) 2016/679