Corso di Aggiornamento Preposto

Formazione SICUREZZA SUL LAVORO D.LGS. 81/08

CORSO DI AGGIORNAMENTO PREPOSTO


MODALITA'


Aula/ Videoconferenza

DURATA


6 ore

PROSSIME SESSIONI


Concordiamo insieme le date

Contattaci!

Corso aggiornato secondo i requisiti previsti dal nuovo Accordo Stato-Regioni del 17/04/2025 (Rep. Atti n. 59/CSR), valido per Preposti di aziende appartenenti a tutti i macro settori ATECO, indipendentemente dal livello di rischio (basso, medio o alto).


Il percorso formativo consente di adempiere all’obbligo di aggiornamento biennale di almeno 6 ore, previsto per tutti i Preposti ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/2008.

Progettato per rispondere in modo specifico alle esigenze del ruolo, il corso fornisce strumenti pratici e aggiornati per esercitare le proprie responsabilità con consapevolezza ed efficacia. I contenuti approfondiscono i compiti normativi del Preposto, in particolare quelli previsti dal Titolo I del D.Lgs. 81/08, e offrono una panoramica chiara sui principi della valutazione dei rischi e sulle principali misure di prevenzione e protezione.



DESTINATARI


Preposti di aziende a rischio basso, medio e alto.



PROGRAMMA


  • Le principali novità normativein materia di salute e sicurezza sul lavoro
  • Il ruolo e i compiti del Preposto secondo il D.Lgs. 81/08
  • La vigilanza efficace: esempi pratici sugli obblighi dell’art. 19
  • Obblighi del datore di lavoro e del dirigente in tema di nomine e incarichi
  • La sicurezza negli appalti: ruolo del committente, dell’impresa affidataria e riferimento all’art. 97e alla patente a punti nei cantieri
  • Approfondimenti su fattori di rischio specifici:

- Videoterminali

- Movimentazione manuale dei carichi e movimenti ripetitivi

- Rischio elettrico

- Rischio incendio

  • Analisi delle novità introdotte dall'Accordo Stato-Regioni 2025



VALUTAZIONE DEL GRADIMENTO


Come previsto dal punto 1.5 della parte IV dell'Accordo Stato Regioni 2025, ai partecipanti sarà richiesto di esprimere la loro valutazione sulla qualità del corso per mezzo di un questionario di valutazione del gradimento. I dati e le informazioni raccolti vengono analizzati al fine di individuare quali sono i processi che presentano criticità e le aree di miglioramento su cui intervenire.



DOCENTI


Il corso "Aggiornamento sulla Sicurezza per Preposti” è tenuto da docenti esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall'esperienza lavorativa. I docenti sono tutti qualificati come formatori per la sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.



VERIFICA DI APPRENDIMENTO


Al fine di verificare l'apprendimento, come previsto dall'Accordo Stato Regioni 2025, saranno sottoposti ai discenti test con 10 domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza sincrona le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza sincrona. Come previsto dall'Accordo Stato Regioni 2025, i risultati delle verifiche di apprendimento saranno riportate nel "Verbale delle verifiche finali”.


ATTESTATI DI FREQUENZA


Per ogni partecipante al "Aggiornamento sulla Sicurezza per Preposti”, verrà rilasciato un attestato di frequenza a seguito del superamento del test finale. L'attestato rilasciato, come previsto dall'Accordo Stato Regioni 2025, ha validità su tutto il territorio nazionale.

Corsi conformi al D.Lgs. 81/08

Piattaforma online intuitiva

Assistenza completa alle aziende

Formatori certificati con esperienza

Materiale aggiornato e casi reali

Iscriviti e ottieni l'attestato valido su tutto il territorio nazionale
Contattaci e prenota il tuo posto

 
 
 
 
 
 
 
 
Contattaci tramite:
unsplash