MODALITA'
Videoconferenza
DURATA
24 ore
PROSSIME SESSIONI
08 - 09 Ottobre 2024
03 - 04 Dicembre 2024
Il corso di aggiornamento FER si rivolge a tutti coloro che operano nell’ambito degli impianti FER in possesso dei requisiti tecnico-professionli di cui, alternativamente, alle lettere a), b), c) o d) dell’art. 4, comma 1, del D.M. 37/2008.
Coloro che sono stati abilitati dopo il 1 agosto 2013, ai sensi dell’art.4, comma 1, lettera c) del D.M. 37/2008, devono preventivamente frequentare un corso di formazione regionale di 80 ore, secondo lo standard approvato dalla Conferenza Stato Regioni nella seduta del 22/12/2016.
- Visura Camerale aggiornata e antecedente ai sei mesi;
- Nomina Responsabile Tecnico e riconoscimento requisiti tecnico-professionali al D.M. 37/2008 per l’esercizio delle attività di cui alla lettera A, B, C….
- Diploma/Laurea.
MODULO 1 – AGGIORNAMENTO SULLE TECNOLOGIE (6h)
MODULO 2 – AGGIORNAMENTO SULLE CARATTERISTICHE DEI MERCATI E DEGLI INCENTIVI DEGLI IMPIANTI FER (2h)
MODULO 3 – ATTIVITA’ PRATICA ELETTRICA (8h)
MODULO 3 – ATTIVITA’ PRATICA TERMOIDRAULICA (8h)
Il corso prevede 8 ore di teoria + 16 ore di pratica in videoconferenza.
Il corso sarà svolto in modalità FAD sincrona (videoconferenza). Si tratta di una forma di lezione frontale trasmessa online. I partecipanti, con questa modalità, possono interagire con il docente per chiarimenti e approfondimenti degli argomenti trattati.
Sia il corso (teoria + pratica) che l’esame saranno svolti in modalità FAD sincrona.
Per accedere alla videoconferenza i candidati necessiteranno di un PC con connessione Internet, webcam, cuffie e microfono.
A coloro che avranno frequentato il 100% delle ore complessive del percorso formativo e che avranno superato l’esame finale, verrà rilasciato l’ “Attestato di frequenza” del corso di formazione “Aggiornamento per Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili“, ai sensi del comma 1,lett. f), dell’All. 4, al D.Lgs. n. 28/2011 e s.m.i.
Al termine delle ore di formazione è previsto un esame finale per valutare le competenze acquisite durante il corso, in seguito al quale verrà rilasciato l’ “Attestato di frequenza” del corso di “Aggiornamento per Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili”.
Per tutti coloro che operano nell’ambito degli impianti FER vige l’obbligo di rinnovo del corso di aggiornamento ogni tre anni.