Certificazione EGE

ESAME EGE

ESPERTO IN GESTIONE DELL' ENERGIA

MODALITA'


in aula

DURATA


8 ore


PROSSIME SESSIONI


26 Settembre 2024

28 Novembre 2024

12 Dicembre 2024

La Certificazione EGE (Esperto in Gestione dell’ Energia) è rilasciata dal TUV


I professionisti possono certificarsi per un solo settore oppure per entrambi (civile e industriale) a secondo degli ambiti in cui svolgono la propria attività.

1 PROFILO

CIVILE O INDUSTRIALE

1 PROFILO

CIVILE O INDUSTRIALE

2 PROFILI

CIVILE + INDUSTRIALE

2 PROFILI

CIVILE + INDUSTRIALE

Requisiti di accesso alla Certificazione


  1. Possesso del Diploma di Scuola Media Superiore: sono accettati tutti i titoli, corsi e diplomi riconosciuti ed equipollenti a quelli italiani, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge (vedi tabella)
  2. Esperienza di lavoro specifica: Il candidato deve dimostrare di avere svolto, durante gli anni e per lo specifico settore richiesto, almeno 7 sui 17 compiti previsti al punto 4 della norma UNI CEI 11339:2009, con obbligatori quelli nei punti 1, 4, 6 e 7 (vedi tabella)


Tali esperienze possono essere dimostrate attraverso lo svolgimento di mansioni tecniche e/o manageriali nella gestione dell’energia. In particolare, si considerano esperienze nel settore dell’energia:

  • ruoli tecnici o manageriali presso studi o società di consulenza;
  • consulenze come libero professionista;
  • redazione di studi di fattibilità;
  • progettazione ed erogazione di docenze;
  • gestione dei progetti;
  • analisi dei rischi di progetto;
  • diagnosi energetiche/audit energetico 1/analisi energetica;
  • audit (in accordo alla ISO 19011) per sistemi di gestione dell’energia;
  • analisi ed ottimizzazione dei sistemi energetici;
  • conduzione e manutenzione impianti;
  • supporto per la definizione e sottoscrizione di contratti di fornitura di energia;
  • sviluppo e consulenza per la predisposizione e il mantenimento di sistemi di gestione dell’energia.

Iter di Certificazione


    1. PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA, attraverso il "modulo di richiesta certificazione";
    2. VERIFICA DEL POSSESSO DEI REQUISITI di istruzione ed esperienzaprofessionale richiesti dallo schema EGE attraverso l'analisi della documentazione fornita dal candidato;
    3. SVOLGIMENTO DELL'ESAME DI CERTIFICAZIONE, composto da due prove scritte ed un colloquio individuale sulle materie professionali;
    4. RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE da parte del comitato di delibera.;



    VALIDITA' DELLA CERTIFICAZIONE


    La certificazione Esperto Gestione Energia EGE ha una validità di 5 anni con tacito rinnovo. La validità della certificazione è vincolata al rispetto delle condizioni richieste dallo schema per il suo mantenimento.



    RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE


    A fronte dell’esito positivo della fase di valutazione (analisi documentale ed esame di certificazione) e del ricevimento del pagamento della quota di “Emissione Certificato ed iscrizione Registri TÜV Italia e Accredia”, come da tariffario EGE, si procede con l’emissione del certificato contenente i riferimenti specifici alla norma UNI CEI 11339:2009, al Decreto Legislativo 4 luglio 2014, n. 102 ed al Decreto Direttoriale del 12 maggio 2015.


    Il certificato viene emesso in formato A4 cartaceo e, a seguito di espressa richiesta e relativo pagamento della quota indicata sul tariffario EGE, in formato “carta di credito”.


    Contestualmente alla comunicazione del rilascio della certificazione viene inviato al professionista il marchio di certificazione assieme alla procedura per l’uso del marchio di certificazione, precedentemente accettata.


    Per i professionisti certificati che ne faranno espressa richiesta è prevista la fornitura di un timbro, a fronte del pagamento della relativa quota indicata sul tariffario EGE.



    ISCRIZIONE AL REGISTRO


    Il rilascio della certificazione consente l’iscrizione del professionista nel registro dei professionisti EGE certificati di TÜV Italiae di Accredia.


    Richiedi informazioni su come accedere all'esame e diventare Esperto in Gestione dell'Energia


    Compila il form con i dati necessari e un nostro esperto ti contatterà al più presto.