
MODALITA'
Aula/Videoconferenza
DURATA
120 ore
PROSSIME SESSIONI
24 Settembre 2025
I testi in cui è possibile trovare i riferimenti normativi del coordinatore della sicurezza sono sostanzialmente tre: il Decreto legislativo 626/94, il Decreto legislativo 494/96 e il Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (conosciuto anche con l’acronimo TUSL).
Ovviamente, tutti i corsi CSP e CSE (coordinatore sicurezza per la progettazionee del coordinatore per l’esecuzione dei lavori) sono disciplinati dal D. lgs. 81/08.
Il Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è infatti l’ultimo, in ordine cronologico, ad essere stato emanato dal legislatore e rappresenta, quindi, il riferimento normativo da prendere in considerazione quando si parla di salute e sicurezza del lavoro.
Il corso, ha lo scopo di fornire ai destinatari requisiti formativi tecnici-professionalizzanti per svolgere il ruolo del coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e/o di esecuzione lavori, figura individuata dall’UE come indispensabile professionalità nella gestione della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, in maniera efficace e nel rispetto delle normative vigenti.
DESTINATARI
Il corso è destinato ai Coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori nei cantieri edili, temporanei e mobili (CSP/CSE).
Modalità: formazione a distanza sincrona (videoconferenza)
Durata: 120 ore
Calendario: dal 24 settembre 2025 al 13 gennaio 2026
Orario lezioni: martedì e giovedì, 15:00 – 19:00
OBIETTIVI
PROGRAMMA
Modulo Giuridico 28 ore
Normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Testo Unico D.Lgs. 81/08 – Titolo I e IV
Figure coinvolte nei cantieri: ruoli, compiti e responsabilità
Modulo Tecnico 52 ore:
Analisi e gestione dei principali rischi in cantiere (cadute dall’alto, scavi, demolizioni, rischio elettrico, incendi, esposizioni a sostanze nocive)
Malattie professionali e primo soccorso
Organizzazione del cantiere e cronoprogramma dei lavori
DPI e segnaletica di sicurezza
Modulo Metodologico/Organizzativo 16 ore:
Redazione di PSC, POS, PSS e fascicolo tecnico dell’opera
Stima dei costi della sicurezza
Tecniche di comunicazione, leadership e gestione del team
Modulo Pratico 24 ore:
Esercitazioni pratiche su piani di sicurezza
Simulazioni operative del ruolo di Coordinatore
Casi studio reali
VALUTAZIONE DEL GRADIMENTO
Come previsto dal punto 1.5 della parte IV dell'Accordo Stato Regioni 2025, ai partecipanti sarà richiesto di esprimere la loro valutazione sulla qualità del corso per mezzo di un questionario di valutazione del gradimento. I dati e le informazioni raccolti vengono analizzati al fine di individuare quali sono i processi che presentano criticità e le aree di miglioramento su cui intervenire.
DOCENTI
Il “Corso Coordinatori Sicurezza Cantieri (CSP e CSE)" prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza, con pluriennale esperienza e sono in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/2016, rep. atti n. 128/CSR e dal D.l. 6/3/13 relativo alla qualificazione dei docenti nei corsi di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro.
VERIFICA DI APPRENDIMENTO
Al fine di verificare l'apprendimento, come previsto dall'Accordo Stato Regioni 2025, saranno sottoposti ai discenti test con 30 domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza sincrona le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza sincrona. Come previsto dall'Accordo Stato Regioni 2025, i risultati delle verifiche di apprendimento saranno riportate nel "Verbale delle verifiche finali”.
ATTESTATI DI FREQUENZA
Per ogni partecipante al "Corso Coordinatore per la sicurezza", che abbia frequentato il 90% delle ore di formazione previste e superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido su tutto il territorio nazionale.
Esame finale: 13 gennaio 2026 (con recupero il 29 gennaio 2026)
Attestato abilitante CSP/CSE rilasciato al superamento della prova finale
Crediti Formativi Professionali (CFP):
- 120 CFP Ingegneri
- 120 CFP Geometri
- 30 CFP Architetti

Corsi conformi al D.Lgs. 81/08
Piattaforma online intuitiva
Assistenza completa alle aziende
Formatori certificati con esperienza
Materiale aggiornato e casi reali
