Consulenza ENERGIE RINNOVABILI

PROGETTAZIONE E ALLACCIAMENTO DELL'IMPIANTO

ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI E CONSULENZA TECNICO-AMMINISTRATIVA

La iF CONSULTING si è consolidata nella progettazione di impianti fotovoltaici altamente innovativi e vanta con grande importanza un servizio di consulenza specializzato, grazie al quale tutti i clienti hanno potuto beneficiare degli incentivi statali, rendendo la scelta dei pannelli solari ancor più vantaggiosa. 

 

L’azienda dispone di un apposito reparto tecnico per la progettazione di piccoli impianti residenziali, con un servizio a 360 gradi che comprende l’adempimento delle pratiche comunali e di allaccio presso il distributore, il riconoscimento delle tariffe incentivanti e dello scambio sul posto.


Fasi e adempimenti per realizzare un progetto fotovoltaico:


  • Sopralluogo fattibilità progetto preliminare - in questa fase un tecnico verifica alcuni requisiti minimi per poter garantire l’efficacia e l’efficienza dell’impianto ed ipotizzare una modalità di installazione. Questa fase è fondamentale per stimare la fattibilità del progetto.


  • Autorizzazioni - prima di iniziare i lavori si deve essere sicuri di poter ottenere le autorizzazioni costruttive necessarie per la realizzazione dell’impianto.


  • Richiesta di connessione ENEL - Una volta risolta la questione delle autorizzazioni, lo step successivo è la richiesta di connessione alla rete elettrica nazionale. La richiesta deve essere presentata ad Enel Distribuzione o al gestore di rete territorialmente competente. In questa fase il referente a cui inviare la documentazione è Enel distribuzione ed è su questo che bisognerà avere il “nulla osta” per far si che l’impianto possa essere collegato in immissione alla rete elettrica. Il corretto allacciamento  è fondamentale per conteggiare in maniera corretta l’energia immessa in rete, quella prelevata e quella autoconsumata istantaneamente (cioè: nel momento stesso della produzione).


  • Il cantiere - Solo dopo la richiesta e l’ottenimento del “via libera” da parte di Enel (o altro gestore) per connettere l’impianto fotovoltaico alla rete elettrica, la quarta fase del processo di realizzazione prevede la realizzazione vera e propria dell’impianto. Questa è la fase “cantieristica” in cui l’installatore realizza fisicamente l’impianto servendosi del progetto esecutivo redatto dal progettista. In genere, per i piccoli impianti, non richiede particolari difficoltà, nè lunghi periodi. Un impianto da 3 kw su falda richiede in genere non più di tre giornate di lavoro.


  • "Fine lavori" e la connessione ENEL- Al termine dei lavori che, come detto, possono essere anche abbastanza rapidi, si dovrà inviare ad Enel (o altro gestore di rete competente sul territorio) il foglio di “fine lavori” che “comunica” ad Enel che l’impianto è terminato ed è tutto pronto per effettuare i lavori di connessione dell’impianto in rete. Enel dovrà, in seguito a tale data, effettuare l’allacciamento dell’impianto fotovoltaico alla rete elettrica, identificando univocamente il punto di connessione.

    E’ in questa fase che l’utente dovrà pagare il rimanente corrispettivo di connessione ad enel, il restante 70% del 30 pagato alla data di accettazione del preventivo di allacciamento.


  • "Entrata in esercio dell'impianto Fv GSE- Al termine dei lavori che, come detto, possono essere anche abbastanza rapidi, si dovrà inviare ad Enel (o altro gestore di rete competente sul territorio) il foglio di “fine lavori” che “comunica” ad Enel che l’impianto è terminato ed è tutto pronto per effettuare i lavori di connessione dell’impianto in rete. Enel dovrà, in seguito a tale data, effettuare l’allacciamento dell’impianto fotovoltaico alla rete elettrica, identificando univocamente il punto di connessione.

    E’ in questa fase che l’utente dovrà pagare il rimanente corrispettivo di connessione ad enel, il restante 70% del 30 pagato alla data di accettazione del preventivo di allacciamento.

 
 
 
 
 
 
Desidero ricevere Informazioni sulle iniziative di iF CONSULTING
Ho letto l'informativa sulla Privacy e dichiaro di dare il mio consenso al trattamento dei dati personali secondo il Regolamento (UE) 2016/679