SICUREZZA SUL LAVORO

Corsi D.LGS. 81/08

Corso di Aggiornamento PES-PAV-PEI

Aggiornamento per lavori con rischio elettrico

E-LEARNING

DESKTOP - TABLET - SMARTPHONE

MODALITA'

E-learning

VALIDITA' ATTESTATO

5 anni

PROSSIME SESSIONI

Frequenta il corso quando vuoi

PREZZO

80,00 +IVA

AGGIORNAMENTO

Corso di Aggiornamento | 4 ore

E-learning

TITOLO


Aggiornamento lavori in prossimità di impianti elettrici e lavori elettrici sotto tensione in BT e fuori tensione in AT e BT conforme al Testo Unico sulla Sicurezza - Norma CEI 11-27 ed. 2021



DESCRIZIONE


Il corso fornisce gli elementi di aggiornamento sui cambiamenti introdotti dalla Norma CEI 11-27:2014 (e integrati dalla norma del 2021) ed è rivolto al personale che svolge lavori elettrici e ha già ricevuto l’attribuzione di Persona Esperta (PES) o Persona Avvertita (PAV).La nuova edizione della Norma CEI 11-27:2014 (integrata dalla più recente 11-27:2021), pur mantenendo la struttura generale dei concetti espressi nella precedente edizione, ha introdotto numerose novità aggiornando lo stato dell’arte della esecuzione dei lavori elettrici e dei lavori non elettrici operati in presenza di rischio elettrico.
La nuova Norma CEI 11-27:2014 (integrata dalla più recente 11-27:2021) è stata allineata alla nuova edizione della Norma CEI EN 501101:2021 (class. CEI 11-48), norma quadro per l’esercizio degli impianti elettrici che definisce in ambito CENELEC le regole minime che devono essere seguite nell’esecuzione di lavori nei quali l’operatore può essere esposto a rischi elettrici.
Sulla base della Norma CEI 11-27:2014 (integrata dalla più recente 11-27:2021 e con riferimento alla Norma CEI EN 50110-1:2021, un gruppo di esperti ha realizzato questo corso di formazione che aggiorna sui cambiamenti introdotti dalla nuova Norma CEI 11-27:2014.
Il corso è rivolto a chi ha già ricevuto l’attribuzione di Persona Esperta (PES) o Persona Avvertita (PAV). Ai partecipanti verrà erogata una prova finale di apprendimento da superare per ottenere l’attestato del corso.

Scopo del corso è di fornire gli elementi di aggiornamento per le Persone esperte (PES) e le Persone avvertite (PAV) circa la nuova normativa del personale che svolge lavori elettrici, con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori in relazione all’evoluzione e dello stato dell’arte delle norme relative ai lavori elettrici.

Il corso si rivolge a Persone esperte (PES) e Persone avvertite (PAV) che nell’ambito della loro attività eseguono lavori su impianti elettrici sia fuori tensione, in prossimità o sotto tensione per tensione fino 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c., sia lavori in prossimità o fuori tensione su impianti in alta tensione.


CONTENUTI


- Introduzione generale alla nuova Norma CEI 11-27


- Richiami ai concetti generali sulla legislazione e sulla normativa attinente ai lavori elettrici


- Il nuovo campo di applicazione della Norma CEI 11-27


- Le nuove figure, i ruoli e le relative responsabilità introdotti dalla edizione 2014 della Norma CEI 11-27


- Le nuove definizioni delle zone di lavoro elettrico e di lavoro non elettrico


- La gestione dei lavori non elettrici: i lavori in vicinanza


- Tipologia dei lavori trattati dalla Norma CEI 11-27


- Le comunicazioni durante i lavori elettrici


- Scelta delle attrezzature e dei DPI per i lavori elettrici e particolarità per i lavori “sotto tensione”


- La gestione delle situazioni di emergenza: valutazione del rischio elettrico e del rischio ambientale


- I lavori elettrici in bassa tensione: fuori tensione, in prossimità di parti attive, in tensione e criteri generali di sicurezza


- La gestione delle misure elettriche durante le attività lavorative


- Procedure per lavori sotto tensione su impianti in bassa tensione, fuori tensione ed in prossimità.


- Novità introdotte dalla norma CEI 11-27 del 2021



TEST DI VALUTAZIONE


Test di apprendimento sul contenuto del corso. La prova finale verrà effettuata al termine della quarta unità. Il superamento di questo test finale è OBBLIGATORIO per il rilascio dell'attestato.



TUTOR E ASSISTENZA


A supporto dell’attività didattica in Elearning è disponibile un Tutor di Contenuto, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il Tutor del corso online in E-learning “PES PAV PEI per Addetti ai Lavori Elettrici Norma CEI 11-27” è in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013. È inoltre possibile contattare il nostro servizio di "assistenza tecnica corsi E-learning" per eventuale supporto nell'utilizzo della piattaforma, sia telefonicamente al numero 0824276273 oppure al 331 1001509

RICHIESTA DI ISCRIZIONE

 
 
 
 
 
Modulo di Aggiornamento E-learning| 4 ore
 
 
Desidero ricevere Informazioni sulle iniziative di iF CONSULTING
Ho letto l'informativa sulla Privacy e dichiaro di dare il mio consenso al trattamento dei dati personali secondo il Regolamento (UE) 2016/679
 
 

EROGHIAMO CORSI DI FORMAZIONE ANCHE ONLINE!

Tutti i corsi  sono erogati e certificati da Istituti di Formazione Certificati

NUOVA NORMA CEI 11-27


E' stata pubblicata la quinta edizione della Norma CEI 11-27 per lavori su impianti elettrici, revisione della edizione 2014-01, applicabile alle operazioni e alle attività di lavoro sugli impianti elettrici e a quelle ad essi connesse e alle operazioni vicino ad essi.


Le principali novità riguardano:


•  Aggiornamento della definizione di RI, URL e PL;
•  Precisazioni in merito al lavoro elettrico e ai controlli funzionali (misure);
•  Precisazioni riguardanti l’Organizzazione del lavoro, le comunicazioni e la formazione;
•  Aggiornamento delle esclusioni dei lavori sotto tensione;
•  Inserimento dell’Allegato H.


Rimaniamo nel frattempo disponibili a qualsiasi chiarimento si rendesse necessario.