Formazione SICUREZZA SUL LAVORO D.LGS. 81/08

CORSO MANUTENTORI DELLE CABINE ELETTRICHE MT/MT e MT/BT


La Norma CEI 78-17:2015 ha lo scopo di indicare le attività e le professionalità degli Addetti alla manutenzione di Cabine MT/BT o MT/MT in modo da evitare l’insorgere di guasti determinati da carenza o assenza di adeguata manutenzione ai componenti dei relativi impianti elettrici e delle relative strutture.


In merito alla formazione, la Norma CEI 78-17 (ex CEI 0-15) richiede che gli Addetti alla manutenzione presso le Cabine Elettriche ricevano una formazione ai sensi della Norma CEI 11-27, integrata da una formazione aggiuntiva ai sensi, appunto, della Norma CEI 78-17. In particolare la Norma CEI 78-17 prevede che gli Addetti alla Manutenzione devono essere addestrati in tali attività in modo specifico e su specifiche tipologie di impianto, oltre a essere soggetti a periodico aggiornamento.


La Norma CEI 78-17 pertanto stabilisce i requisiti professionali dei lavoratori che svolgono attività di manutenzione e, in caso di appalto, sulla base di tali requisiti il committente verificherà l’idoneità tecnico professionale del personale come richiesto dall’art. 26 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.


La Norma CEI 78-17 (ex CEI 0-15) è pertanto un’opportunità per le imprese che effettuano la manutenzione elettrica per dimostrare la propria professionalità e quella dei propri Addetti alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT.

MODALITA'


Aula

DURATA


8 ore

PROSSIME SESSIONI


in programmazione

DESTINATARI


Il corso è rivolto ai Responsabili e agli Addetti alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT.



REQUISITI


I partecipanti al corso per Addetti alla Manutenzione di Cabine Elettriche (CEI 78-17:2015) dovranno aver conseguito il corso addetti ai lavori elettrici (PES PAV PEI).



PROGRAMMA


  • Principali disposizioni legislative in merito alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT con particolare riferimento alla Norma CEI 78-17;
  • Rischio elettrico negli interventi di manutenzione delle cabine elettriche;
  • Cabine Elettriche: tipologie di cabine, caratteristiche costruttive dei locali, impianto elettrico, dispositivi di protezione;
  • Profili professionali che intervengono nella manutenzione delle cabine elettriche: Responsabili e Addetti alla manutenzione;
  • Politiche e strategie di manutenzione;
  • Pianificazione di un intervento di manutenzione;
  • Principali tipologie di interventi di manutenzione;
  • Esempi di verifica delle protezioni generali di interfaccia;
  • Documentazione da produrre per gli interventi manutentivi;
  • Compilazione delle schede di manutenzione e rintracciabilità.



DURATA


Il corso prevede 8 ore di teoria + pratica in aula.



MODALITA' DI SVOLGIMENTO


Il corso sarà svolto in aula.



ATTESTATO E OBBLIGO DI FREQUENZA


Al termine del corso di Addetti alla Manutenzione di Cabine Elettriche (CEI 78-17:2015) verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, previo il superamento del test finale.



VALIDITA'


Sempre valido

 
 
 
 
 
 
 
Desidero ricevere Informazioni sulle iniziative di iF CONSULTING
Ho letto l'informativa sulla Privacy e dichiaro di dare il mio consenso al trattamento dei dati personali secondo il Regolamento (UE) 2016/679